top of page

Gli oli essenziali si possono ingerire?

Aggiornamento: 4 ott 2021

Quando parlo degli oli essenziali dōTERRA e dico che questi possono essere ingeriti molte persone rimangono sorprese.

Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo con informazioni precise circa la loro assunzione e il loro dosaggio.

Premessa

Quando parlo di oli essenziali ad uso alimentare mi riferisco ESCLUSIVAMENTE agli oli essenziali dōTERRA. Questo perché ho la certezza che sono 100% puri e certificati di grado testato.

La maggior parte degli oli essenziali in commercio infatti non può essere ingerita. Molto spesso ciò è dovuto al fatto che questi oli non sono puri al 100% ma contengono prodotti sintetici o, peggio ancora, metalli pesanti: sembra impossibile ma in commercio si trova davvero di tutto.

Un olio non puro al 100% NON deve assolutamente essere ingerito. L’olio essenziale infatti ha la capacità di penetrare la membrana cellulare quindi qualsiasi cosa sia agganciata ad esso (metallo pesante, prodotto sintetico ecc.) entra nel nostro corpo. Inoltre, anche tra gli oli essenziali più puri non tutti sono ad uso alimentare.

Dopo aver fatto tanta ricerca, ho trovato gli oli dōTERRA che sono unici al mondo e con uno standard di qualità altissimo. Oltre a essere puri al 100%, sono anche certificati di Puro Grado Testato.

Molte aziende puntano molto sulla certificazione biologica dei loro oli. Questo è senz’altro importante ma non sufficiente da un punto di vista medico. Biologico significa che non sono stati usati fertilizzanti o pesticidi; potrebbero essere stati usati però fitoestratti di estrogeno per migliorare la crescita della pianta, il terreno potrebbe essere inquinato da metalli pesanti/sostanze radioattive o trovarsi su una falda acquifera inquinata. Dunque, quando si acquistano gli oli essenziali è importantissimo che questi siano puri e naturali al 100% e certificati di Puro Grado Testato.

Come utilizzare gli oli essenziali in modo corretto?

Gli oli essenziali sono dei rimedi naturali molto potenti e concentrati che hanno un effetto davvero rapido sul nostro organismo. È molto importante sapere utilizzare gli oli essenziali in modo corretto e nelle giuste dosi sia perché così risulteranno davvero efficaci come rimedi naturali sia per evitare rischi di sovra dosaggio.

Le quantità riportate in tabella sono soltanto linee guida generali per aiutare tutte le persone che usano gli oli essenziali a trarne il massimo vantaggio. Sovra dosare un olio potrebbe infatti portare a risultati indesiderati poiché le cellule dell’organismo usano metabolismi complessi per l’utilizzo e lo smaltimento degli oli essenziali. Non è mai opportuno superare la capacità metabolica delle cellule.

Con gli oli essenziali – come dice sempre il Dott. Hill – “poco è meglio”, ovvero piccole quantità somministrate frequentemente hanno una maggiore efficacia che grandi quantità somministrate di rado.

Se ci si attiene alle dosi consigliate nella tabella sottostante il rischio di effetti collaterali è estremamente basso ed improbabile. Per i bambini piccoli, le donne in gravidanza e le persone con una pelle sensibile si raccomanda di diluire l’olio essenziale con circa 1 cucchiaino di olio di cocco frazionato.

Gli oli essenziali doTERRA sono considerati tra i migliori al mondo per purezza e grado testato. È comprensibile dunque che, anche qui in Italia, sempre più persone siano incuriosite da questi nuovi oli.

Se vuoi avere ulteriori informazioni o acquistare gli oli essenziali dōTERRA con il 25% di sconto puoi scrivermi una mail a info@marcopesenti.com oppure (soluzione migliore e più immediata) scrivermi direttamente su WhatsApp usando il pulsante qui sotto.

Se l'articolo ti è piaciuto LASCIAMI UN COMMENTO e CONDIVIDI l'articolo sui tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto.

1.691 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page